CONVEGNO REGIONALE “LA FILIERA DEI FRUMENTI ANTICHI SICILIANI” VENERDÌ 10 MARZO 2023

Venerdì 10 marzo 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Consorzio Universitario di Caltanissetta, si terrà il convegno regionale “La filiera dei frumenti antichi siciliani: dalla produzione alla realizzazione di prodotti nutraceutici”, evento di approfondimento del Progetto Fi.Si.Pro. Gruppo Operativo Sicilian Quality Food, progetto approvato e finanziato con il contributo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola. 

Sede del convegno: Consorzio Universitario di Caltanissetta – Palazzo Moncada, Corso Vittorio Emanuele 92, Caltanisetta

Dopo il convegno, alle ore 13:00, seguirà la degustazione della pasta prodotta con grano duro antico siciliano e funzionalizzata con aggiunta di licopene, estratto dal pomodoro, presso l’Agriturismo “Le 5 Pietre” sito in Contrada Comuni, Caltanissetta.

La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: +39 3294432009

IL PROGRAMMA:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Altri Articoli
Marzo 26, 2024

Il 26 marzo 2024, dalle 09 alle 12, sulla piattaforma Meet, si terrà il Workshop nazionale sui Progetti GO per la valorizzazione del frumento. Per partecipare, scrivere a info@fisipro.com.

Dicembre 27, 2023

Venerdì 29 dicembre, dalle ore 10:00, si terrà la Prova di Semina con la SEMINATRICE DUALSYSTEM 450 Seminbio® della 4F Agritech srl, brevettata dal CREA-CI per le colture biologiche, nell’ambito delle attività del Progetto Fi.Si.Pro. Gruppo Operativo Sicilian Quality Food, approvato e finanziato con il contributo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola

La prova di semina verrà effettuata su due appezzamenti gestiti dalla Cooperativa “Rita Atria Libera Terra”, ricadenti in provincia di Trapani, verosimilmente in Contrada Masseria Vecchia nel comune di Salemi, ed in Contrada Gencheria, comune di Paceco.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 9:30 all’uscita Fulgatore della PA-TP, svoltando a destra, accanto al distributore di benzina.

La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria: +39 393 8720886.

Dicembre 5, 2023

Giovedì 7 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, si terrà la Giornata di Campagna nell’ambito delle attività del Progetto Fi.Si.Pro. Gruppo Operativo Sicilian Quality Food, approvato e finanziato con il contributo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola

Il raduno dei partecipanti è previsto in Via Salvatore Averna, 88, Caltanissetta (di fronte all’azienda Tomasella Macchine Agricole)

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail a info@fisipro.com. Per ulteriori informazioni contattare il +39 329 9222024

Maggio 2, 2023

Mercoledì 10 maggio 2023, alle ore 09:30, si terrà il convegno “I grani duri antichi siciliani: innovazioni agronomiche ed economiche”, evento di divulgazione dei progetti Fisipro e Sfinge, approvati e finanziati con il contributo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola.

Sede del convegno: Aula Magna “Gian Pietro Ballatore” – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università degli Studi di Palermo Edificio 4, Viale delle Scienze 4 Palermo.

Per ulteriori informazioni: info@fisipro.com

IL PROGRAMMA:

Ottobre 28, 2022

Articolo pubblicato su Terrà – Il Multimediale dell’Agricoltura https://terra.psrsicilia.it/innovazione-e-conoscenza-i-gruppi-operativi-scommettono-sulla-formazione-digitale/

Innovazione e conoscenza, i Gruppi Operativi scommettono sulla formazione digitale di Alessia Maranzano

Favorire il trasferimento di innovazione e conoscenza scientifica tramite la formazione digitale. Due sono i progetti che, in accordo con le finalità della Misura 16 del Psr Sicilia e il ruolo dei Gruppi operativi, hanno scelto di utilizzare una piattaforma e-learning per trasferire e divulgare conoscenze e best practices adottate. Sviluppato dalla startup siciliana GemmaLab (agenzia di comunicazione agroalimentare), questo strumento costituisce un valido supporto alle attività di divulgazione e comunicazione in linea con le finalità della Sottomisura 16.1 del Psr Sicilia. Una modalità di fruizione, questa, disponibile non solo per le aziende, ma anche per tutti gli stakeholder al fine di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Ne è un esempio il progetto Fisipro “La Filiera dei frumenti antichi Siciliani: dalla Produzione alla realizzazione di prodotti nutraceutici” promosso dal Gruppo Operativo Sicilian Quality Food. La piattaformaconsente di promuovere l’attività svolta dal Gruppo operativo nell’ambito del progetto finanziato e di adottare uno strumento di comunicazione efficace per dare ampia diffusione alle conoscenze scientifiche e innovazioni prodotte in seno allo stesso. Tra gli argomenti trattati, focus su biodiversità e aspetti agronomici del grano duro antico siciliano, sul processo di molitura, di produzione della pasta e dei prodotti trasformati.

Anche il progetto FI.SI.CA. “Creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa” promosso dal Gruppo Operativo Kibbò Hemp Community ha arricchito la propria piattaformadi contenuti e moduli formativi sulla coltura della canapa, inclusi i materiali prodotti in occasione dei convegni divulgativi, grazie anche al contributo apportato dai partner scientifici FIRAB – Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica di Roma, CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, sede di Acireale e Istituto per la BioEconomia di Catania – Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Novembre 23, 2021

Nell’ambito dello svolgimento del progetto Fisipro, è stata avviata l’attività di coltivazione di pomodoro con protocollo sperimentale a marzo 2021 in un campo di una superficie di 0.5 ha. A seguito della visita tecnica in campo sono proseguite le attività di studio per adeguarle all’attività di progetto.

In relazione allo svolgimento dell’attività relativa all’Azione 1 del Progetto Fisipro, la Società Agricola Trapani SRL, partner del Gruppo Operativo, ha collaborato alla formazione e all’addestramento delle risorse umane, ha proceduto alla verifica dei materiali occorrenti e all’acquisto degli stessi. Lo schema di coltivazione per il protocollo di coltivazione è stato impostato e condiviso grazie al supporto del Prof. Cosentino dell’Università di Catania.    

Ad Aprile 2021, sono stati avviati i lavori di adeguamento dell’impianto irriguo, la stesura del telo pacciamante e delle manichette irrigue; a fine mese sono state messe a dimora le piantine.

Nei mesi di maggio e giugno dello stesso anno, sono stati fatti lavori di scerbatura e diserbo manuale e trattamenti con carro botte. A luglio 2021 sono stati raccolti i pomodori ed inviati all’Università di Catania per l’estrazione del licopene.

Attività svolte:

Svolgimento dell’attività relativa all’azione 1 “Coordinamento generale”: Il personale coinvolto nelle attività sperimentali di progetto relative all’Azione 1 ha preso parte a visite tecniche presso le imprese preposte alle attività sperimentali previste in progetto.

Collaborazione col partner preposto all’azione 2 “Adeguamento delle strutture serricole” trattandosi di attività prossima al collaudo: Predisposizione operativa dell’attività sperimentale riferita all’azione 3: “Campo dimostrativo pomodoro“. Verifica dei mezzi tecnici e delle scorte presso le imprese protagoniste delle attività sperimentali e programmazione degli acquisti. Collaborazione con il capofila e con i partner dell’ATS riguardo alle risorse umane.

È stata ultimata l’attività relativa all’azione 1 “Addestramento team lavoro e descrizione delle fasi del progetto”.

Ha svolto le visite tecniche ai partner preposte alle attività sperimentali di progetto.

Ha collaborato col partner preposto all’azione 2 “Adeguamento delle strutture serricole” prossima al collaudo.

Ha predisposto ed avviato le attività sperimentali riferite all’azione 3: Campo dimostrativo pomodoro“ e all’azione 4: “Campo dimostrativo agrumi ornamentali”

Collaborazione con il capofila e con i partner dell’ATS riguardo alle risorse umane.