Approccio metodologico

Le innovazioni di processo e di prodotto del progetto Fisipro saranno introdotte nelle aziende partecipanti al progetto attraverso la realizzazione di una serie di attività che prevedono l’esecuzione di analisi di laboratorio, di prove di campo, di molitura, di pastificazione, volte a valutare e validare l’efficacia delle tecniche e delle tecnologie proposte, adattando metodi e mezzi alle specifiche caratteristiche dei diversi contesti operativi.

Attività a supporto dei partner

Il progetto Fisipro prevede alcune attività di supporto, affiancamento e addestramento del personale del gruppo operativo, effettuato dal personale qualificato dell’Università di Catania, affinché il trasferimento del know how dell’innovazione possa avvenire nella maniera più corretta ed approfondita possibile.

Per perseguire questo obiettivo, saranno organizzati incontri preparatori alla realizzazione delle prove in laboratorio, riunioni periodiche tra i partner impegnati nelle diverse azioni, organizzate nelle diverse modalità, quali online o presso la sede del partner o dell’Università di Catania, con frequenza variabile secondo le necessità, finalizzate anche a trovare soluzioni condivise alle criticità che inevitabilmente andranno via via emergendo nell’ambito delle diverse attività. Saranno, inoltre, organizzati eventi per garantire un’ampia divulgazione dei risultati delle prove (field day, workshop su temi specifici inerenti i frumenti antichi siciliani, ecc.), cercando di coinvolgere quanti più stakeholder possibili.

Attività di coordinamento

L’attività di coordinamento riguarderà la definizione dettagliata dei compiti e delle attività di campo, di trasformazione e di divulgazione che ciascun partner dovrà svolgere in seno al progetto e l’indicazione e il monitoraggio delle relative tempistiche di attuazione.
Tale attività includerà la produzione di un dettagliato programma operativo ovvero di un piano d’azione per l’attuazione delle attività, il monitoraggio dell’attuazione del piano stesso, la verifica del raggiungimento dei risultati attesi nell’ambito di ciascuna attività e l’integrazione complessiva tali risultati. All’attività di coordinamento verrà associato inoltre il monitoraggio delle attività finalizzato alla verifica della conformità della realizzazione delle attività del progetto con gli obiettivi previsti e le eventuali procedure correttive per il raggiungimento dei singoli obiettivi.