Nell’ambito dello svolgimento del progetto Fisipro, è stata avviata l’attività di coltivazione di pomodoro con protocollo sperimentale a marzo 2021 in un campo di una superficie di 0.5 ha. A seguito della visita tecnica in campo sono proseguite le attività di studio per adeguarle all’attività di progetto.
In relazione allo svolgimento dell’attività relativa all’Azione 1 del Progetto Fisipro, la Società Agricola Trapani SRL, partner del Gruppo Operativo, ha collaborato alla formazione e all’addestramento delle risorse umane, ha proceduto alla verifica dei materiali occorrenti e all’acquisto degli stessi. Lo schema di coltivazione per il protocollo di coltivazione è stato impostato e condiviso grazie al supporto del Prof. Cosentino dell’Università di Catania.
Ad Aprile 2021, sono stati avviati i lavori di adeguamento dell’impianto irriguo, la stesura del telo pacciamante e delle manichette irrigue; a fine mese sono state messe a dimora le piantine.
Nei mesi di maggio e giugno dello stesso anno, sono stati fatti lavori di scerbatura e diserbo manuale e trattamenti con carro botte. A luglio 2021 sono stati raccolti i pomodori ed inviati all’Università di Catania per l’estrazione del licopene.
Attività svolte:
Svolgimento dell’attività relativa all’azione 1 “Coordinamento generale”: Il personale coinvolto nelle attività sperimentali di progetto relative all’Azione 1 ha preso parte a visite tecniche presso le imprese preposte alle attività sperimentali previste in progetto.
Collaborazione col partner preposto all’azione 2 “Adeguamento delle strutture serricole” trattandosi di attività prossima al collaudo: Predisposizione operativa dell’attività sperimentale riferita all’azione 3: “Campo dimostrativo pomodoro“. Verifica dei mezzi tecnici e delle scorte presso le imprese protagoniste delle attività sperimentali e programmazione degli acquisti. Collaborazione con il capofila e con i partner dell’ATS riguardo alle risorse umane.
È stata ultimata l’attività relativa all’azione 1 “Addestramento team lavoro e descrizione delle fasi del progetto”.
Ha svolto le visite tecniche ai partner preposte alle attività sperimentali di progetto.
Ha collaborato col partner preposto all’azione 2 “Adeguamento delle strutture serricole” prossima al collaudo.
Ha predisposto ed avviato le attività sperimentali riferite all’azione 3: “Campo dimostrativo pomodoro“ e all’azione 4: “Campo dimostrativo agrumi ornamentali”
Collaborazione con il capofila e con i partner dell’ATS riguardo alle risorse umane.